Modena,
città aumentata

Quella della sostenibilità è una sfida che Modena ha tutte le carte per vincere, dalla gestione dei rifiuti al risparmio energetico, alla mobilità dolce.

In questi cinque anni abbiamo:

  • Aumentato la dotazione di verde pubblico, che oggi arriva a 52 mq per abitante, con 108 alberi ogni 100 abitanti.
  • Portato la raccolta differenziata dal 55 al 63%*, con una crescita, grazie alla collaborazione dei cittadini, addirittura dell'8%. (*periodo 2012-2017).
  • Abbattuto i consumi energetici, tra quelli degli edifici pubblici, ridotti del 18%, e quelli dell'illuminazione pubblica, diminuiti di ben 1,5 milioni di kwh.
  • Prolungato le piste ciclabili di 10 km, portando l'estensione complessiva, già record, dai 213 km del 2014 ai 223 km del 2018, con altri 6 km in arrivo nei prossimi mesi.
  • Aumentato progressivamente il numero delle zone 30, quelle con l'obbligo di velocità ridotta per i mezzi a motore, fino a triplicarle in estensione, portandole così da 30 a 91 km.

In materia di Innovazione, abbiamo lavorato anche su:

Vai alle altre sezioni:

Piano Comunità
Comunità

Una città aperta, sicura, dove la qualità della vita si misura a partire dalla qualità delle relazioni sociali, dal benessere, dallo sport e dalla cultura.

Scopri di più
Piano Innovazione
Innovazione

Una città attenta e capace di innovare tanto nei servizi alla persona, quanto in quelli ai lavoratori e alle imprese.

Scopri di più
Piano Lavoro e Sviluppo
Lavoro e Sviluppo

Una città che ha la voglia, il talento e gli strumenti che servono a cogliere ogni opportunità e a diventare più competitiva, attrattiva, vivibile.

Scopri di più
Piano Servizi e Welfare
Servizi e Welfare

Una città in movimento, che scommette con fiducia sul futuro e non lascia indietro nessuno, grazie all’impegno dedicato a istruzione, sostegno alla fragilità  e salute.

Scopri di più

Teniamoci in contatto


Compila il modulo qui sotto per essere aggiornato su tutte le iniziative del Gruppo PD Modena

Gruppo Consiliare Partito Democratico
Comune di Modena
via Scudari 20, 41121 Modena (MO)
C.F. 94192400367