Modena,
città aumentata

Il Patto sociale è stato avviato e si è concretizzato.

In questi cinque anni abbiamo:

  • Aiutato ogni anno oltre 1.700 nuclei famigliari in difficoltà economica, grazie a uno stanziamento di 3,8 milioni di euro l'anno: di questi quasi 2,7 milioni direttamente del Comune a oltre 1200 nuclei.
  • Potenziato la rete della non autosufficienza, con l'avvio dei progetti per la realizzazione di 300 nuovi posti di residenza per anziani e del nuovo spazio anziani Torre Muza, in conclusione, con il sostegno a oltre 1.000 famiglie attraverso il progetto aModo su badanti e assistenza a domicilio, con il progetto Dopo di Noi soprattutto per quanto riguarda l'abitare.
  • Sviluppato il progetto Abitare sociale, con 130 alloggi realizzati e altri 20 in arrivo dedicati ad anziani e giovani coppie, l'Agenzia Casa, che ha visto crescere del 20% gli alloggi a disposizione, e il Bando Affitto Sociale, che ha già aiutato 377 famiglie.
  • "Lavorato costantemente alla mediazione sociale, al contrasto della dispersione scolastica, alla prevenzione del disagio attraverso strumenti come, per esempio, gli sportelli scolastici e il Cantiere scuola.

In materia di Servizi e Welfare, abbiamo lavorato anche su:

Sostegno alla fragilità

Sostegno
alla fragilità

Vai alle altre sezioni:

Piano Comunità
Comunità

Una città aperta, sicura, dove la qualità della vita si misura a partire dalla qualità delle relazioni sociali, dal benessere, dallo sport e dalla cultura.

Scopri di più
Piano Innovazione
Innovazione

Una città attenta e capace di innovare tanto nei servizi alla persona, quanto in quelli ai lavoratori e alle imprese.

Scopri di più
Piano Lavoro e Sviluppo
Lavoro e Sviluppo

Una città che ha la voglia, il talento e gli strumenti che servono a cogliere ogni opportunità e a diventare più competitiva, attrattiva, vivibile.

Scopri di più
Piano Servizi e Welfare
Servizi e Welfare

Una città in movimento, che scommette con fiducia sul futuro e non lascia indietro nessuno, grazie all’impegno dedicato a istruzione, sostegno alla fragilità  e salute.

Scopri di più

Teniamoci in contatto


Compila il modulo qui sotto per essere aggiornato su tutte le iniziative del Gruppo PD Modena

Gruppo Consiliare Partito Democratico
Comune di Modena
via Scudari 20, 41121 Modena (MO)
C.F. 94192400367